L’unica arma davvero efficace è la Consapevolezza: ecco 10 consigli utili contro il cyber crimine

Oggi sembra che tutti conoscano il significato di Phishing/Vishing/Smishing o altre truffe simili, eppure il numero di aziende che subiscono cyber attacchi è ancora in aumento.

Questo dato ci invita sicuramente a stare in allerta, ma talvolta anche l’attenzione non è sufficiente per evitare di incorrere in spiacevoli e dannose incursioni informatiche.

L’unica arma su cui conviene investire è la Consapevolezza, che si può ottenere soltanto mediante un’adeguata e costante #Formazione.

Il nostro suggerimento è quello di seguire regolarmente dei corsi sulla Cyber Security, che permettono di acquisire nozioni più solide e complete, ma nel mentre vogliamo darvi 10 consigli da seguire per limitare al minimo le possibilità di rimanere vittima di cyber crimini:

  1. Mantieni i software dei dispositivi sempre aggiornati: assicurati di avere l’ultima versione del sistema operativo, degli antivirus e di altre applicazioni per proteggerti da vulnerabilità già corrette nelle versioni più recenti.
  2. Utilizza password robuste: usa password lunghe, complesse e uniche per ciascun account. Evita di utilizzare la stessa password per più servizi e considera l’uso di un gestore di password per tenerle al sicuro.
  3. Attenzione alle e-mail phishing: fai attenzione alle e-mail sospette o che richiedono informazioni personali. Non cliccare su link o scaricare allegati da mittenti sconosciuti.
  4. Naviga in modo sicuro: utilizza connessioni crittografate (https://) quando inserisci informazioni sensibili online. Evita di utilizzare reti Wi-Fi pubbliche per attività sensibili, come l’online banking.
  5. Backup regolari: segui backup regolari dei tuoi dati importanti e conservali in un luogo sicuro, come un dispositivo di storage esterno o un servizio cloud affidabile.
  6. Proteggi i tuoi dispositivi: installa software antivirus e firewall sui tuoi dispositivi, inclusi computer, smartphone e tablet. Assicurati che il firewall del tuo router sia attivato.
  7. Usa l’autenticazione a due fattori (2FA): abilita l’autenticazione a due fattori quando possibile. Questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza richiedendo un secondo metodo di verifica oltre alla password, come un codice inviato al tuo telefono.
  8. Attenzione ai social media: limita le informazioni personali che condividi online e verifica le impostazioni di privacy sui social media per controllare chi può vedere le tue informazioni.
  9. Sii consapevole dei dispositivi IoT: assicurati che i dispositivi Internet Of Things (IoT) nella tua casa, come telecamere di sicurezza e smart home devices, siano sicuri e aggiornati per evitare l’accesso non autorizzato.
  10. Educa te stesso e gli altri: documentati continuamente sulle minacce informatiche e condividi le nozioni acquisite anche agli altri utenti nella tua azienda, specialmente ai membri più anziani, che potrebbero essere più vulnerabili agli attacchi online. 

Chiaramente questi 10 consigli da soli non rappresentano una garanzia di protezione contro i cyber attacchi, ma possono essere un valido punto di partenza per costruire una formazione più consistente, ottenibile solamente seguendo opportuni Corsi di Formazione, meglio se erogati da enti certificati.

Noi di Eprom Solutions proponiamo Corsi di Formazione certificati, in presenza o tramite strumenti di e-learning avanzati, rivolti a tutta la forza lavoro. L’obiettivo è quello di sviluppare nei nostri interlocutori una chiara consapevolezza del rischio, di aumentare tutte le loro abilità difensive e di trasformarli nella prima linea di difesa contro un Cyber Crime costantemente in agguato. 

Il nostro programma si rivela, dunque, uno strumento formativo efficace per proteggere e gestire adeguatamente le periferiche di stampa e i sistemi informativi aziendali. Con esso gli utenti sono in grado di acquisire e fare proprie le conoscenze di base su aspetti tecnici, legali e gestionali legati alla sicurezza e alla privacy, e di aumentare non solo la consapevolezza, ma anche la prontezza di risposta contro i rischi a cui può incorrere l’intera infrastruttura tecnologica aziendale.

Tutti i nostri Corsi di Formazione sono configurabili sulla base di specifiche esigenze, anche per quel che concerne la modalità di svolgimento, che può avvenire online o presso le nostre Sedi all’interno di aule attrezzate, oppure presso i nostri Clienti, sempre e comunque in orari flessibili.

↓ Contattaci per saperne di più ↓

#EpromSolutions #News #CyberSecurity #Formazione #Consapevolezza