Richiedi assistenza

“Tutti i vantaggi del Cloud in ogni sua declinazione, ovunque e da qualsiasi dispositivo”

Fai evolvere il tuo business sfruttando tutte le potenzialità del Cloud computing.

Un’azienda che decide di intraprende un percorso di Digital Transformation non può non includere il Cloud tra gli strumenti tecnologici a sua disposizione. Con l’aumento della mobilità e la diffusione del lavoro da remoto, diventa cruciale disporre di infrastrutture dinamiche, scalabili e flessibili, in grado di adattarsi ai nuovi modelli di business, qualunque sia la loro dimensione. Che si tratti di un servizio offerto o direttamente utilizzato dall’organizzazione, il Cloud rappresenta una risorsa importantissima che permette di rispondere al meglio sia alle richieste attuali del mercato che alle nuove esigenze tecnologiche delle aziende. In particolare, sfruttando il Cloud Computing è possibile erogare tre tipologie di servizi: SaaS (Software as a Service), PaaS (Platform as a Service) e IaaS (Infrastructure as a Service). Il servizio Saas è la tipologia più diffusa e completa, utilizzata soprattutto da utenti finali e da realtà con un basso livello tecnologico, in quanto non necessità di competenze informatiche avanzate, ma si limita all’utilizzo di applicazioni che richiedono solamente una connessione internet (SharePoint, Microsoft Office 365, Drop Box). Il servizio Iaas rappresenta la parte “hardware” e costituisce la base strutturale dell’infrastruttura Cloud. Con questo tipo di servizio vengo messe a disposizione macchine virtuali come CPU, RAM e schede di rete che offrono le stesse funzionalità di un’infrastruttura fisica, ma liberano l’utente dall’onere di gestire hardware fisici.

È rivolto principalmente ad un’utenza tecnica specializzata, come sistemisti ed amministratori di rete che, se solitamente gestiscono strumenti tangibili, in questo caso devono solo preoccuparsi di gestire le applicazioni o le funzionalità di cui si ha bisogno. Infine, il servizio Paas è la tipologia di Cloud più tecnica, rivolta principalmente ad un’utenza esperta (sviluppatori), che consente la virtualizzazione delle piattaforme sulle quali gli utenti finali possono sviluppare le proprie applicazioni. Il vantaggio di questo servizio è quello di preservare l’utente finale dalla manutenzione relativa alla piattaforma, evitando i costi e le complessità relativi all’acquisto e alla gestione di licenze software, middleware, orchestrator, tools di sviluppo, etc. L’utente finale, quindi, gestisce le applicazioni e i servizi che sviluppa e il provider di servizi Cloud gestisce tutto il resto. In generale i principali vantaggi del Cloud Computing sono:

  • Scalabilità
  • Flessibilità
  • Accessibilità
  • Velocità
  • Monitoraggio e Controllo

Qualunque sia la tua esigenza, Eprom Solutions dispone delle competenze tecniche e strategiche di cui hai bisogno per trovare la soluzione più adatta al tuo modello di business e permetterti di sfruttare al meglio tutte le potenzialità ed i vantaggi del Cloud Computing.