Dispositivi Canon e Certificazione ISO 11798 per la permanenza nel tempo dei documenti cartacei
Nell’era della digitalizzazione, la maggior parte dei documenti sono ormai in formato digitale e risiedono all’interno di database in Cloud, che ne garantiscono la sicurezza sia per la tutela dei dati in essi contenuti, sia per quanto riguarda l’usura del documento stesso, che ovviamente è inesistente.
Tuttavia, non tutta la documentazione risiede all’interno di archivi digitali e la maggior parte dei documenti cartacei, soprattutto quelli più datati, sono soggetti all’usura se non vengono conservati adeguatamente in luoghi asciutti e privi di fonti luminose che potrebbero deteriorarne la leggibilità e di conseguenza le informazioni sensibili contenute al loro interno.
Di recente è stato emanato un decreto ministeriale che indica l’obbligatorietà di tutti gli atti civili di essere redatti utilizzando dispositivi di stampa con toner indelebile e, per questo motivo, alcuni dispositivi di stampa di ultima generazione dispongono della certificazione ISO 11798, che è uno standard internazionale che assicura la permanenza nel tempo dei documenti cartacei.
Oltre all’obbligatorietà introdotta dal decreto ministeriale, da sempre una delle esigenze riscontrate da moltissimi clienti (aziende, pubbliche amministrazioni, studi legali/notarili) è di assicurare che importanti documenti stampati o scritti su carta mantengano la leggibilità nel tempo.
Lo standard internazionale ISO 11798 è sinonimo di garanzia e sicurezza ed è il riferimento in Europa per i prodotti utilizzati in ufficio nelle attività di scrittura, stampa e copia.
La legge italiana pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 16 novembre 2020 richiede che i prodotti utilizzati per la stampa degli atti di stato civile abbiano conseguito la Certificazione ISO 11798 e noi di Eprom Solutions, in qualità di Canon Business Center, disponiamo dei dispositivi di stampa che possiedono proprio questa caratteristica.
In particolare, TUTTI i dispositivi di stampa Canon delle serie iSensys, iSensys-X, imageRUNNER ed imageRUNNER ADVANCE possono vantare la certificazione ISO 11798 che attesta che il toner utilizzato su questi dispositivi è indelebile e ad ogni dispositivo è associato un documento specifico che certifica la presenza di questo importantissimo standard internazionale. Inoltre, l’elevata persistenza sulla carta consente di riscontrare visivamente se sono stati attuati tentativi di rimozione o cancellazione di parte del testo.
Sia che la vostra azienda lavori con atti civili sia che si voglia semplicemente preservare il contenuto dei propri documenti cartacei nel tempo, contattateci per una consulenza gratuita e scoprire qual è il dispositivo Canon più adatto alle vostre esigenze.
#EpromSolutions #Canon #Certificazione #ISO11798 # TonerIndelebile