Bike Tour by Eprom Solutions: ecco la destinazione scelta!

Come anticipato nel post precedente, lo scorso weekend è stata organizzata un’iniziativa sportiva in collaborazione con Decathlon Italia e Cube Bikes, che ha coinvolto i due nostri colleghi Carlo Politi e Roberto Bruno e li ha visti cimentarsi in una sfida tanto suggestiva a livello paesaggistico quanto impegnativa sul piano fisico.

Entrambi sono molto appassionati di Ciclismo e il loro spirito agonistico li ha spinti a scegliere uno dei percorsi più impegnativi d’Italia, ma che al contempo fosse in grado di offrire sia paesaggi suggestivi sulle acque del Lago che fantastici panorami sulle Alpi. Di quale pista ciclabile stiamo parlando?

La località scelta dai nostri colleghi per il Bike Tour è stata il Lago di Garda, che, con oltre 140 chilometri di lunghezza, è uno degli itinerari più impegnativi e panoramici d’Italia.

L’attività ha avuto inizio sabato 11 giugno di prima mattina e come punto di partenza è stata scelta Bardolino, la nota località veneta dove viene prodotto il famosissimo vino che porta il medesimo nome. I nostri due colleghi, in sella alle loro biciclette Cube e attrezzati con materiale tecnico Decathlon, hanno deciso di intraprendere questo itinerario in senso orario.

Punto di partenza – Bardolino

La prima tappa del Bike Tour è stata Desenzano del Garda, che dista circa 30 chilometri da Bardolino ed è uno dei comuni più popolosi e famosi sulle rive del Lago di Garda. Durante il tragitto sono state attraversate località molto suggestive, tra cui Lazise, Peschiera del Garda (in cui si trovano Gardaland e il parco acquatico Caneva) e la splendida Sirmione.

Desenzano

La seconda tappa è stata Toscolano-Maderno, che dista quasi 30 chilometri da Desenzano del Garda e gode di un bellissimo panorama sul lago, in quanto è situata in un piccolo promontorio. Per giungervi, i nostri due atleti sono passati dalla celebre Salò, dove hanno pranzato, e vicino allo storico Vittoriale degli italiani del poeta Gabriele D’Annunzio.

Toscolano-Maderno

A pochi chilometri da Toscolano-Maderno, circa 10, è stata effettuata un’altra tappa presso la località Gargnano, non necessaria, ma quasi doverosa, in quanto, trovandosi posizionata piuttosto in alto rispetto alla superficie del lago, gode di un magnifico panorama che si estende da un estremo all’altro del Lago di Garda.

Gargnano

Dopo altri 20 chilometri da Gargnano e con un totale di oltre 90 Km in tutta la giornata, i nostri colleghi sono giunti presso l’Hotel Cristina, situato nelle vicinanze di Limone sul Garda e nel quale hanno cenato e soggiornato per recuperare le forze in vista del giorno successivo.

Hotel Cristina (Limone sul Garda)

Domenica 12 giugno il Bike Tour è ripreso di mattina presto ed ha avuto come quinta tappa la località Limone sul Garda, dove si trova la spettacolare pista ciclabile panoramica che percorre le rive di questa zona e che offre appunto un panorama suggestivo, da gustare direttamente in sella alla propria bici.

Limone sul Garda (Pista Ciclabile Panoramica)

La sesta tappa è stata Riva del Garda, anche detta “perla del lago di Garda”, che costituisce il punto più a Nord del Lago. La località presenta uno straordinario paesaggio, molto suggestivo e vario, in quanto è immersa tra limoni, ulivi, oleandri e palme da un lato, e la montagna dall’altro.

Riva del Garda

L’ultima tappa del Tour è stata Malcesine, che dista quasi 20 chilometri da Riva del Garda e si affaccia sulla sponda del Lago opposta a Limone sul Garda. Da questo punto, Carlo e Roberto sono ripartiti verso la fine del Bike Tour, andando a coprire gli ultimi 35 Km che li separavano dal punto di partenza.

Malcesine

Dunque, dopo ben due giorni di pedalate e un totale di oltre 155 chilometri, il Bike Tour del Lago di Garda si è concluso con il rientro presso Bardolino, dove i nostri due atleti si erano recati con la macchina. Un’impresa tanto spettacolare quanto faticosa, che stanca parecchio, ma allieta, pedalata dopo pedalata, grazie ai suoi meravigliosi paesaggi.

Riepilogo Itinerario

“Vorremmo ringraziare Eprom Solutions per averci supportato nell’organizzazione e nello svolgimento di questa fantastica attività sportiva. Il forte orientamento aziendale a favore dell’equilibro sport-lavoro, non solo ci ha agevolato nella preparazione del Bike Tour, ma è anche la filosofia che, partendo da una passione comune, è riuscita a trasformare un rapporto professionale tra colleghi in un’amicizia vera e propria. Crediamo fermamente che per ottenere la massima soddisfazione dalle proprie attività extra-lavorative, non sia importante solo riuscire a ritagliarsi il tempo necessario alla loro esecuzione, ma è fondamentale ricevere il supporto e la flessibilità della propria azienda, che riconosce e valorizza le passioni, in particolare lo spirito sportivo, dei propri dipendenti.” – Carlo Politi & Roberto Bruno

#EpromSolutions #News #Sport #BikeTour #WorkLifeBalance