Dal Firewall all’Utente: il nuovo centro di gravità della Sicurezza informatica.
La Cyber Security è certamente uno degli argomenti più discussi dell’ultimo periodo, ma, anche se è sulla bocca di tutti e sembra essere aumentato il livello di informazione in materia, gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno e si fatica a trovare una cura definitiva al problema.
Questo, infatti, è una diretta conseguenza dell’erronea concezione che siano solo le tecnologie a determinare il livello di sicurezza di un’infrastruttura, non considerando il fatto che con l’avvento della digitalizzazione il miglior antivirus esistente è l’utente formato e consapevole.
In quest’ottica, l’Utente (esterno) ha acquisito maggiore importanza rispetto al tradizionale Firewall (interno) ed è diventato un touch-point chiave, in grado di determinare da solo il livello di sicurezza dell’intera infrastruttura tecnologica aziendale.
Dunque, come si fa ad aumentare il livello di sicurezza della propria azienda ora che i sistemi informativi stanno diventando sempre più User-Centric?
La risposta a questa domanda è “Corsi di Formazione” e sorprenderà sapere che, anche se è ben nota a tutti, spesso viene sottovalutata e proprio per questo motivo non si riesce a ridurre il problema degli attacchi informatici.
Evolvere in questo ambito non significa soltanto aumentare il livello tecnologico dei propri dispositivi, ma, soprattutto in questo periodo, riuscire ad abbracciare un nuovo approccio alla Cyber Security, che mette al centro l’Utente e lo responsabilizza come mai prima d’ora.
Di conseguenza, è necessario appunto responsabilizzare l’Utente e renderlo consapevole del fatto che è proprio lui il primo strumento di sicurezza del sistema informativo aziendale, fornendogli la formazione e le competenze necessarie a riconoscere ed evitare una cyber-minaccia.
Tutti gli Utenti sono importanti ed è fondamentale che siano consapevoli del fatto che, nell’era della digitalizzazione, il dato ha acquisito sempre più valore, diventando di fatto il centro di controllo del proprio business.
Sicuramente è consigliato un approccio “Zero Trust”, che preveda delle procedure ben collaudate (MFA, 2FA, Token, OTP, USB Biometriche, …), attuando una sorta di coercizione che obbliga l’Utente a seguire dei percorsi obbligati, ma in ogni caso la Formazione è ormai un investimento dal quale non si può più prescindere.
I nostri Corsi di Formazione mirano proprio ad aumentare la percezione del pericolo e a sensibilizzare sul tema della sicurezza informatica, in modo da trasformare gli Utenti da potenziali punti di debolezza, a validi strumenti di protezione, in grado di aumentare esponenzialmente il livello di sicurezza dei propri sistemi informativi aziendali.
↓ Contattaci per saperne di più! ↓
#EpromSolutions #News #ITSystem #UserCentric #CorsiDiFormazione